Cookies

Chi siamo

Vision aziendale

La mia storia

Mi chiamo Sara, ho 35 anni, sono laureata in Economia del Turismo e del Territorio ed ho un master in Marketing and Sales Management, sono imprenditrice web dal 2017, anno in cui è nato mio figlio Edoardo.

Per noi mamme un figlio è un evento meraviglioso ma che comporta numerosi cambiamenti, sia dal punto di vista psicologico sia emotivo e sociale, infatti ho dovuto fare i conti con una serie di stravolgimenti concreti, il piccolo richiedeva continuamente la mia presenza, sopratutto nei primi mesi, tra allattamento e cura del bebè fare qualsiasi altra attività era molto difficile, da queste situazioni era nata in me l’esigenza di avere un aiuto pratico, un aiuto che potesse farmi sentire più sicura e allo stesso tempo più libera e di poter prestare maggiore attenzione al bambino e con più serenità.

A volte bisognerebbe essere in grado di mostrare le proprie fragilità, di saper chiedere aiuto, senza vergogna, anziché dover dimostrare al mondo fuori un’immagine di noi molto lontana dalla realtà.

Ecco perché è così importante chiedere aiuto ed ho pensato a tutte le neomamme e mamme che hanno bisogno di un sostegno e così ho pensato ed ho voluto creare una rete di supporto valida, coinvolgendo anche i professionisti e chiunque abbia a cuore la serenità delle donne in particolare delle neo mamme e mamme.

Lo scopo di questo portale è permettere loro di sentirsi rassicurate, far sapere che ci sono tante figure pronte a sostenerle e supportarle in questa delicata fase e far sapere che non sono sole.

Una nuova figura è nata

La mamma-sitter è una nuova figura professionale a supporto delle Neo mamme, un’assistente della mamma che, offre un sostegno pratico sia nella gestione della casa (faccende domestiche, stiro, aiuto con la spesa, commissioni varie, lavoretti domestici, aiuto con i figli più grandi, aiuto con gli animali domestici…) che supporto emotivo, offre la sua disponibilità ad un’altra donna per ascoltarla, rassicurarla, sostenerla in uno dei momenti più belli della sua vita ma anche più impegnativo, dandole la possibilità di dedicarsi completamente a suo figlio/figlia e prevenire situazioni di disagio.

E’ una figura assistenziale dunque non sanitaria, che nasce come figura di sostegno alle neomamme, è una sorta di “tata” della Neo mamma, una mediatrice ed un aiuto pratico, soprattutto quando la madre non può contare su altre figure familiari e di esperienza.

La figura della mamma-sitter ha l’obiettivo di sostenere la neomamma “sollevando la donna dal peso dei tanti piccoli grandi impegni quotidiani affinché possa dedicarsi senza pensieri all’accudimento del proprio bambino”.

La mamma-sitter è a disposizione per sbrigare eventuali commissioni (le bollette da pagare, le ricette da ritirare eccetera) e può occuparsi del piccolo se la neomamma ha bisogno di fare una telefonata di lavoro e/o di rispondere a qualche email. Viceversa, se la neomamma sta riposando o è impegnata con il bebè, l’assistente mamma può rispondere al telefono, annotare eventuali messaggi e specificare in quale orari richiamare.

La mamma-sitter può accompagnare la neomamma a fare una bella passeggiata con il bebè o accompagnarla a fare shopping. Insomma, quello che farebbe… un’amica.

L’atteggiamento di una mamma-sitter è sempre rispettoso e discreto nei confronti della neomamma, del suo bebè e della sua abitazione.

Da uno studio è emerso quanto segue

Le Neo mamme aiutate e supportate da una mamma-sitter:

  • sono meno ansiose e depresse
  • hanno più fiducia nelle proprie capacità
  • hanno meno problemi durante l’allattamento
  • il rapporto con il partner è più solido

La mamma-sitter racchiude più figure professionali in una (doula, mother assistant, ostetrica, counselor, counselor per l’allattamento, collaboratrice domestica, babysitter…)

Segui mamma-sitter sui social

[just_icon icon=”Defaults-facebook facebook-f” icon_size=”18″ icon_color=”#ffffff” icon_style=”circle” icon_color_bg=”#c9c9c9″ icon_link=”url:https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fmamma.sitter.it%2F|||” icon_align=”left”]